Perché se tutti fanno ZIG, noi vogliamo fare ZAG.
Per avere successo nel business, devi agire su due livelli distinti:
- Il livello strategico, e
- Il livello tattico.
Per capire meglio la differenza, pensa alla seconda guerra mondiale. Pensa all’enorme mole di pressione che dovevano sentire gli ufficiali quando milioni di vite umane pendevano dalle loro decisioni.
In una situazione del genere, ogni minimo errore può costare caro. E infatti, il sistema organizzativo dell’esercito è strutturato alla perfezione. Esistono generali e colonnelli, fino ai tenenti, marescialli e sergenti.
Nell’esercito, strategia e tattica sono due discipline differenti. Vengono insegnate in scuole diverse, a persone diverse, e secondo principi diversi. Generali e colonnelli si occupano di strategia, marescialli e sergenti di tattica.
Prendiamo come esempio lo sbarco in Normandia, una delle operazioni militari più complesse della storia.
I generali si sono occupati della parte strategica, ossia le decisioni più ad ampio respiro. Hanno valutato la situazione geo-politico-militare della Germania nazista, l’andamento della guerra su scala mondiale, e hanno concluso che la strategia migliore per condurre la guerra fosse di aprire un nuovo fronte in Francia, sbarcando in Normandia. Hanno deciso il numero di truppe coinvolte nell’operazione (oltre un milione), mobilitato la flotta per fornire copertura, programmato la data.
Queste sono le decisioni strategiche.
A questo punto, sono intervenuti gli ufficiali minori per decidere la tattica. Quali spiagge occupare precisamente? Che modello di scafo usare per lo sbarco? Attaccare di mattina o di pomeriggio? Di quanti esplosivi dotare le truppe? Quali compagnie avrebbero dovuto occupare quali strade, precisamente?
La strategia, senza la tattica, non serve a niente: dire “prendiamo un milione di uomini e invadiamo la Normandia” non è sufficiente per vincere la guerra.
Ma è ancora più vero il contrario. Senza una strategia, la tattica è inutile. Le tattiche hanno un solo scopo: prendere la strategia e applicarla il meglio possibile. Eseguire una tattica senza una strategia è come costruire un grattacielo senza il piano di un ingegnere: crollerà ancora prima di arrivare al terzo piano.
Immagina cosa sarebbe successo se ogni sergente coinvolto nello sbarco in Normandia avesse fatto di testa sua, senza una strategia. Un gruppo di sergenti avrebbe deciso di invadere nel 1942, uno nel 1943, uno nel 1944, alcuni non avrebbero fatto proprio niente. Senza strategia non sarebbero riusciti nemmeno ad attraversare la Manica, perché nessuno aveva coordinato l’esercito con la flotta per avere abbastanza navi da trasporto. Nessuno avrebbe avuto la benché minima idea di cosa fare.
La tattica, senza strategia, quando va bene è inutile. Quando va male, è addirittura dannosa.
Questo identico ragionamento si può applicare anche per la direzione di un business online: devi agire sia a livello strategico che a livello tattico. Dimenticati di uno dei due, e il tuo business non decollerà mai.
Perché DEVI essere uno stratega
Immagina di essere Steve Kaufer, CEO attuale di Tripadvisor, il sito web di viaggi più importante al mondo.
Secondo te, Steve passa le giornate a decidere se converte di più il bottone blu o quello arancione? Se è meglio usare Aweber, Mailchimp, Active Campaign o Infusionsoft? A pensare se è meglio mandare un’email ogni giorno, o ogni 2-3 giorni? A leggere e rispondere alle email dei visitatori del sito web?
Certo che no! Se lo avesse fatto, Tripadvisor non sarebbe mai decollato.
Steve Kaufer ha reso Tripadvisor uno dei business online più fiorenti al mondo concentrandosi sulla strategia, e lasciando agli altri la tattica. Così come fa un generale nell’esercito.
Lui prende decisioni strategiche ad ampio respiro, ossia le decisioni più critiche, importanti e impattanti nella sua azienda. Quelle scelte più difficili, che solo lui è in grado di fare. Il suo lavoro è coordinare ogni dipartimento, fare in modo che ogni singolo aspetto di Tripadvisor lavori insieme agli altri per ottenere il miglior risultato possibile.
Steve Kaufer si occupa di decidere se includere o meno gli hotel sul suo sito, che tipo di target di utenza scegliere, se fare un sito gratuito o a pagamento, come strutturare le campagne pubblicitarie e altre decisioni di altissima importanza e rilevanza, lasciando al suo staff le decisioni tattiche.
Il lavoro dell’imprenditore è quello di comandare, di fare il generale, non di essere il sergente sul campo. Se stai troppo tempo in prima linea, a fare il sergente prendendo decisioni tattiche di scarsa rilevanza, non riuscirai guidare strategicamente la tua azienda verso il successo.
Questa è la più grande differenza fra un imprenditore e un dipendente (o un piccolo professionista che non farà mai “il salto”):
Dipendenti e professionisti prendono decisioni tattiche, ma gli Imprenditori (con la I maiuscola), sanno prendere decisioni strategiche.
Ma qui, abbiamo un enorme problema
Essere un tattico è semplice, essere uno stratega è difficile.
Nell’esempio dell’esercito ti sarai accorto che le decisioni strategiche vengono prese dagli ufficiali di grado superiore, mentre quelle tattiche sono affidati agli ufficiali meno competenti.
Questo non è un caso: le decisioni strategiche sono più complesse e difficili, ed ecco il perché:
Le tattiche sono, bene o male, sempre uguali. Una volta che impari i principi fondamentali, sbagliare è difficile. Se sei sul campo di battaglia, la tattica giusta per affrontare qualsiasi situazione è già scritta nel manuale.
Organizzi la difesa di un paese? Il manuale ti dice come posizionare e coordinare le truppe, devi solo eseguire.
Devi catturare un bunker nemico? Anche lì, segui il manuale alla lettera e sei a posto.
Ma la strategia è più difficile, perché non esistono standard. Non ci sono formule magiche già scritte da applicare.
Ogni decisione strategica fa storia a sé. Per scegliere nel modo giusto servono un misto di esperienza, competenza in diversi settori, conoscenza globale della situazione e studio dei principi che stanno dietro al processo decisionale strategico.
È qui che gli imprenditori si differenziano dai professionisti, e gli imprenditori scadenti da quelli eccellenti. Se sei un vero imprenditore allora conosci ogni aspetto della tua azienda, conosci i concetti di business più avanzati, conosci il tuo mercato, e sei in grado di prendere decisioni strategiche sempre azzeccate e rilevanti. Hai le capacità di coordinare ogni aspetto della tua azienda per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
Tutti sono capaci di prendere decisioni tattiche. Scegliere WordPress o Joomla, email quotidiane o settimanali, landing page lunghe o corte, bottoni blu o arancioni. Queste sono decisioni semplici, ma il successo della tua azienda non si gioca qui: si gioca sulla strategia.
Ecco a cosa ti servirà questo Podcast
Solo dopo questa premessa siamo in grado di spiegarti a cosa ti servirà questo podcast, e la risposta è:
Digital Business Podcast ti insegnerà a prendere decisioni strategiche per portare il tuo business al livello successivo.
Ci siamo guardati intorno e abbiamo notato che tutti i podcast e i corsi di online marketing in Italia ti parlano delle tattiche, ma non delle strategie.
La ragione è ben presto spiegata: le tattiche si vendono meglio.
- “Copia e incolla questa sequenza email e triplica il tuo fatturato!”
- “Usa questo software per raddoppiare le vendite in 6 mesi!”
- “Svelati i 5 segreti grazie ai quali ho guadagnato 4.973€ in una settimana!”
Queste sono tutte tattiche. Che sì, sono importanti, non fraintenderci, ma da sole non bastano. Ti aiuteranno a migliorare singoli aspetti del tuo business, ma da soli non ti daranno risultati degni di nota. Vuoi una prova?
Immagino che tu queste tattiche già le abbia lette e provato ad applicarle nel tuo business: qual è stato il risultato? Scadente, immagino.
È naturale: la ragione è che hai applicato queste tattiche senza avere una strategia.
In Italia, non esiste nessuno che ti insegni a prendere decisioni strategiche nel tuo business.
E senza la giusta strategia, le tattiche non ti serviranno a niente.
Puoi avere la migliore sequenza email al mondo, ma se usi una USP sbagliata per il tuo tipo di pubblico, non venderai niente. Puoi avere la migliore landing page al mondo, ma se non sai come acquisire al prezzo minore il traffico più propenso all’acquisto, non venderai niente. E di esempi così potremmo scriverne un libro intero.
Il fatto è che vendere una strategia è difficile, perché stiamo abbandonando il mondo del “fai questo e diventa ricco”.
Non esistono formule magiche, non esistono tecniche standard da applicare, non esistono soluzioni universali che vadano bene a tutti.
Il tuo business è unico, e come tale, ha bisogno di una strategia unica. Noi non possiamo sapere quale sia questa strategia, perché non conosciamo il tuo business quanto te. Tu sei l’unico che può prendere questo tipo di decisioni.
Con Digital Business Podcast, il nostro obiettivo è spiegarti i principi della direzione strategica di un business, darti gli strumenti per prendere le giuste decisioni strategiche. In altre parole: non possiamo abbattere l’albero per te, ma se stai cercando di buttarlo giù a calci, possiamo darti una motosega.
Certo, non è una premessa altisonante quanto il classico “i 5 segreti degli imprenditori di successo”, ma questa è la verità. Per questo Digital Business Podcast è l’unico podcast strategico in Italia. Essere un imprenditore è difficile, non esistono certezze o segreti miracolosi. Se cercassimo di darti certezze, ti faremmo un grave disservizio.
Però è qui che devi prendere una decisione: vuoi veramente passare al livello successivo e far decollare il tuo business, o preferisci continuare a illuderti che da quale parte esista la bacchetta magica che risolverà tutti i tuoi problemi?